CAMPOBASSO: mostra “MaltaInMyEyes”

Pubblicato: 04/11/2015 da Admin in Fotografia, Molise, Mostre
Tag:,

MaltaInMyEyesInaugurazione della prima Personale fotografica di Giovanna Di Lauro il giorno 21 novembre 2015 alle ore 11 presso la sala1 della Fondazione Molise Cultura – Palazzo Gil, via Gorizia – Campobasso.
La mostra è in programma dal 21 novembre al 6 dicembre 2015 nello stesso spazio che ospita l’inaugurazione – Palazzo Ex GIL, via Gorizia, Campobasso – ed è composta da 75 scatti su Malta, realizzati con smartphone, a soggetto prevalentemente paesaggistico, urbano ed architettonico, per gran parte a colori. Ingresso gratuito.

L’esposizione è l’inaspettata iniziativa intrapresa dall’autrice una volta terminato il periodo di stage svolto presso il Teatro Nazionale di Malta, grazie alla partecipazione al progetto di mobilità estera ECVET-EcoTour indetto dalla Provincia di Campobasso.
Attraverso il linguaggio della fotografia, questa mostra vuole essere oltre che un modo per esprimere la grande passione dell’autrice per la comunicazione visiva (a cui non ha saputo sottrarsi pur avendo questa volta con se “solo” uno smartphone), anche lo strumento con cui si vogliono ringraziare le Istituzioni territoriali che hanno reso possibile il periodo di internship europeo.
La mostra diviene così segno indelebile del progetto ECVET- EcoTour e risultato tangibile del lavoro svolto dalle Istituzioni a favore dei giovani molisani.
L’evento è patrocinato oltre che dalle Istituzioni molisane (Regione Molise, Assessorato alla Cultura, Provincia di Campobasso e Comune di Campobasso), anche dall’Ambasciata della Repubblica di Malta, che sarà presente all’inaugurazione della mostra.

***

Curiosità: da una ricerca web sembrerebbe che questa sia la prima Personale di foto da smartphone mai organizzata. Sono state trovate notizie solo circa mostre collettive e/o derivanti da concorsi:

http://www.fiaf.net/regioni/toscana/2015/03/27/mostra-fotografica-phone-photography-bibbiena/

http://sesto-san-giovanni.milanotoday.it/clickphone-mostra-fotografica.html

Inaugurazione della Mostra Fotografica Mobile Photo Paris

http://arte.sky.it/2015/02/mobile-photo-now-columbus-museum-mostra-fotografia-smartphone/

http://mobilephotoawards.com/

http://www.popphoto.com/photocontest/2014-readers-mobile-photo-contest

Autrice e curatrice della mostra: Giovanna Di Lauro, classe ’85, ex tennista della nazionale Juniores di tennis, conclusa la carriera sportiva si dedica allo studio della comunicazione e si specializza nella comunicazione visiva, pubblica e d’impresa con una tesi di laurea dal titolo “Identita’ fotografiche: processi di costruzione della realtà attraverso l’immagine” che le vale la massima votazione con lode all’Università degli Studi di Milano.
Attualmente collabora con alcuni studi fotografici e agenzie di comunicazione sul territorio italiano.

Contact info: 333 46 80 989 – giovydl@hotmail.it

Annunci

I commenti sono chiusi.