CITTA’ DI CASTELLO (PG): Tossiko2016

Pubblicato: 07/05/2016 da Redazione in Arti varie, Mostre, Umbria

201605_michelidi Roberto Micheli

Dove: la mostra si terrà a Città di Castello presso il Quadrilatero – Palazzo Bufalini Piazza Matteotti
Quando: Vernice venerdì 20 maggio 2016 ore 17.30 con la presenza di Fulvio Abbate, Aldo Canale e Luca Villoresi, aperta fino al 5 giugno
Con il Patrocinio del comune di Città di Castello
Ufficio Stampa Trefoloni e Associati
Catalogo: Procom (il ricavato della vendita sarà interamente donato a Emergency)
Sponsor: Hotel Tiferno – Ristorante Le Logge

Una mostra singolare “Tossiko 2016” di Roberto Micheli dove l’artista rende omaggio ai 7 colori “tossici” per eccellenza, il blu del lapislazzuli, il cadmio, il cinabro, la biacca (bianco di piombo), il risigallo, l’aurum e il minio. Colori storici, condannati dall’Unione Europea, ai quali Micheli dedica una serie di quadri con l’esposizione che si inaugura venerdì 20 maggio 2016, a Città di Castello, Palazzo Bufalini, Piazza Matteotti.
Con “Tossiko 2016” Micheli arriva a scelte radicali nella ricerca delle profondità della nostra percezione visiva nel cuore stesso del colore, rendendo così un sontuoso omaggio alla loro irrinunciabile tossicità. Nel catalogo contributi, fra gli altri, di Fulvio Abbate, Alberto Barelli, Alberto Boatto, Aldo Canale, Massimo Bucchi e Luca Villoresi, che scrive: «Non lasciate sparire la biacca senza nemmeno un commiato o un accenno di rimpianto, anche se conteneva troppo piombo».

Annunci

I commenti sono chiusi.