FRAMMENTI DI BELLEZZA: CASTELLUCCIO NEL CUORE

Pubblicato: 09/06/2017 da Redazione in Fotografia, Mostre, Umbria

 

201706_castelluccio.jpgUNA MOSTRA E UN GESTO CONCRETO DI SOLIDARIETA’

Le immagini di Pierluigi Orler, esposte fino al 5 luglio 2017 al Grand Hotel Majestic “già Baglioni” di Bologna sono scatti d’orgoglio che restituiscono bellezza a una terra duramente provata
dal sisma del 2016, ma dalla grande capacità di rigenerazione.
Una mostra e un gesto di solidarietà che l’artista rivolge a questi territori: una delle 5 serie limitate delle opere in mostra è infatti dedicata a Castelluccio di Norcia. Il ricavato verrà interamente devoluto all’Associazione Per la Vita di Castelluccio Onlus.

Ha inaugurato il 5 Giugno, nella Giornata Mondiale dell’Ambiente, in apertura degli eventi “off” del G7 Ambiente di Bologna, alla presenza del Ministro Galletti, la mostra fotografica “Frammenti di bellezza: Castelluccio nel cuore” ospitata fino al 6 luglio al Grand Hotel Majestic di Bologna.

Le opere dell’artista trentino Pierluigi Orler – in esposizione fino al 5 luglio al Grand Hotel Majestic di Bologna – sono un omaggio a un territorio magico, Castelluccio di Norcia, che il terremoto del 2016 ha duramente provato.

Centergross in occasione del suo quarantesimo anniversario ha voluto donare un evento di cuore alla città di Bologna. La mostra al Majestic è il risultato di un progetto corale, reso possibile anche grazie al supporto di Confcommercio Ascom Bologna, CAAB Centro Agroalimentare Bologna e del Gruppo Duetorrihotels. Un esempio concreto della forza e del valore del lavoro di squadra: una caratteristica propria della città di Bologna.

“Le opere in mostra – realizzate con la tecnica del panning e stampate su plexiglass 70×100 – sono la prima serie di una serie limitatissima di 7 stampe (5 + 2 prove d’autore) – ha dichiarato Orler – La prima serie rimarrà al Centergross di Bologna, che ha reso concreto questo evento. La seconda serie resta al mio archivio personale. La terza serie sarà dedicata a Castelluccio: l’intero ricavato verrà infatti devoluto all’Associazione Per la Vita di Castelluccio Onlus”.

Un gesto di solidarietà che parte da un evento per diventare un concreto percorso di attenzione verso le zone colpite dal terremoto. Una sensibilità che anche il Grand Hotel Majestic ha deciso di portare avanti: la lenticchia diventerà un prodotto stabile nel menù del blasonato ristorante dell’hotel, I Carracci. “Sarà un modo per tenerci legati a Norcia e alle sue aziende”: ha sottolineato il Direttore Tiberio Biondi.

Annunci

I commenti sono chiusi.