LIBRO: Oltre i Luoghi

Pubblicato: 21/12/2017 da Redazione in Libri, News

201712_quinlan.jpeg

Aa.Vv.
OLTRE I LUOGHI
Editrice Quinlan

“Oltre i luoghi” arriva venticinque anni dopo “Altri luoghi collettiva”, e relativo catalogo, a suo tempo incentrati sulla “documentazione” del paesaggio quotidiano, quel paesaggio raccontato senza enfasi, con uno stile divenuto oggi un “classico”, un linguaggio visivo sedimentatosi nella memoria storica italiana a partire dagli anni Ottanta del Novecento, ma con precursori internazionali ben precedenti.

Alla soglia del 2018 è forse arrivato il momento per i fotografi del nostro Paese di valutare altri percorsi e tentare nuove ricerche per sganciarsi da clichè ormai esauriti. Dopo lunghi decenni in cui il linguaggio “canonico”, orientato sul paesaggio, è sembrato incapace di farsi altro, questo fotolibro sottolinea l’urgenza di andare oltre.

In Oltre i luoghi gli autori storicizzati degli Altri luoghi sono affiancati da alcuni fotografi emergenti impegnati nella ricerca di una forma di rinnovamento per la fotografia di paesaggio.

Testi di: Roberta Valtorta, Giampaolo Proni e Silverbook Produzioni.
Fotografie di: Cesare Ballardini, Michele Buda, Gianni Gori, Guido Guidi, Daniele Lisi, Piero Delucca, Flavio Marchetti, Giulia Marchi, Luca Nostri, Emanuela Palazzi, Francesco Raffaelli, Gloria Salvatori, Romano Sanchini, Giovanni Zaffagnini.
Progetto grafico: Ilaria Montanari.

 

Annunci

I commenti sono chiusi.