LIBRI: “Fotoromanzo napoletano”

Pubblicato: 23/01/2018 da Admin in Fotografia, Libri
Tag:

1147 COP_10457_Fotoromanzo_Napoletano_ok.indd

“Il fotoromanzo che avete tra le mani è il grande, tenerissimo racconto della passione popolare. Il modo in cui i nostri bisnonni, i loro padri e i loro figli andavano a piangere della sorte altrui, tenendo presente in ogni singolo istante che era di loro che si raccontava, proprio di loro. Il soldato che è felice di morire per la patria, la dannazione di un amore perduto ma non finito, una malattia impietosa che non tiene conto della devozione. E la famiglia, la terra, il nome: tutti fondamenti di un cuore immenso che non conosciamo più, ma che ricordiamo fin troppo bene.” Dalla Presentazione di Maurizio de Giovanni.


3. Sboccia l'amore.jpg

Maurizio de Giovanni, loro grande conoscitore e narratore appassionato, presenta queste splendide e inedite fotografie che ci raccontano due pagine importantissime della cinematografia napoletana nella prima metà del Novecento: Fenesta che lucive, dove le foto si fanno interpreti privilegiate del celeberrimo brano musicale, nell’epoca in cui è la canzone a dar voce alla pellicola muta, e Dov’è la mia vita, quest’ultimo film ricostruito, come in un vero fotoromanzo, sulla base delle foto di scena, fortunatamente conservate dagli archivi Parisio e Troncone.

I testi di Lucia Di Girolamo ripercorrono con attenzione e ricchezza di dettagli le vicende storiche e archivistiche dei due lungometraggi, sullo sfondo della straordinaria storia d’amore tra Napoli e il Cinema.

5. alla Reggia di Caserta.jpg

Maurizio de Giovanni nasce nel 1958 a Napoli, dove vive e lavora. Nel 2005 vince un concorso per giallisti esordienti con un racconto incentrato sulla figura del commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta. Il personaggio gli ispira un ciclo di romanzi: Il senso del dolore, La condanna del sangue, Il posto di ognuno, Il giorno dei morti, Per mano mia, Vipera (Premio Viareggio, Premio Camaiore), In fondo al tuo cuore e Anime di vetro. Nel 2012 fa la sua comparsa l’ispettore Lojacono, ora fra i protagonisti della serie dei Bastardi di Pizzofalcone, ambientata nella Napoli contemporanea: Il metodo del coccodrillo sarà seguito da Buio, Gelo, Cuccioli e Pane. Questi romanzi, come la serie del commissario Ricciardi, sono pubblicati da Einaudi Stile Libero. Per Skira Maurizio de Giovanni ha pubblicato nel 2015 Una domenica del commissario Ricciardi, otto racconti illustrati con le foto d’epoca tratte dall’archivio Parisio Troncone.

Edizioni SKIRA
2017, 16,5 x 24 cm, 96 pagine
69 b/n, brossura
ISBN 978-88-572-3457-1
Prezzo € 18,50

Annunci

I commenti sono chiusi.