MASTERCLASS PRO-PHOTOGRAPHER con Paolo Marchetti

Pubblicato: 15/04/2018 da Redazione in Corsi/workshop, News

201804_paolom.jpg

 

Info e iscrizioni: http://www.paolomarchetti.org/masterclass-pro-photographer/

PRESENTAZIONE
Pro-Photographer è la Masterclass destinata a chi volesse concretamente innalzare il proprio livello nell’ambito del reportage fotografico e propone un programma basato su un’esperienza costruita internazionalmente nell’ambito edioriale di primo livello e dei più importanti premi fotografici in tutto il mondo.
Il principale intento di questo percorso didattico è quello di acquisire gli strumenti professionali necessari per vedere le proprie foto pubblicate nei magazine internazionali, acquisire la progettualità per concepire, pianificare, realizzare e rendere competitivi i propri progetti fotograifci nel mercato e nell’ambito degli Award e i Grant più importanti del mondo.
Pro-Photographer nasce dall’idea di un professionista riconosciuto in tutto il mondo ed è destinata sia a coloro che desiderano fare un netto salto di qualità, sia a chi volesse intraprendere un percorso professionale nel campo della fotografia documentaristica.
Questa è l’opportunità per apprendere metodi concreti, e acquisire consapevolezza in ogni fase, dal concepimento dell’idea, passando per la fase cruciale dell’Editing, fino al compimento e alla vendita dei propri progetti.

PROGRAMMA E OBIETTIVI
Mediante un programma in costante evoluzione, Paolo Marchetti accompagnerà i fotografi nella complessità del mercato fotografico odierno, dando priorità ai processi necessari per costruire l’identità che ogni fotografo dovrebbe esprimere mediante le sue produzioni, in maniera consistente e riconoscibile.

QUESTI I CAPITOLI FONDANTI DELLA MASTERCLASS:
Costruzione della propria identità di fotografo, concepimento di un’idea per il proprio progetto, approccio narrativo, traducibilità visiva e conoscenza della professione di photoreporter.

Acquisizione della Progettualità, studio del settore Editoriale e delle sue regole, responsabilità nei confronti del mercato e questione etica, pianificazione teorica, logistica e commerciale di un progetto.

Comunicazione come presupposto base, dalla fase di scatto alla gestione dei rapporti sul campo e con i clienti, dal concepimento di un’idea fino alla vendita.

Grant e Awards, conoscerli, interpretarli e usarli come strumento promozionale e trasformarli in fonte di finanziamento. Conoscenza dei Photoeditor, dei Redattori e delle figure chiave all’interno di una redazione. I Festival, quali bisogna conoscere, frequentare e perché.

Studio approfondito della linguistica applicata alla narrazione per immagini e dell’essenza dell’Editing con metodologie riferite alla letteratura, e alle strutture melodiche musicali, il tutto affrontato con esercizi personalizzati e discussi successivamente. Editing come stato mentale, come Identità del fotografo e presupposto allo storytelling.

L’importanza e il ruolo della scrittura e analisi sul suo rapporto con le immagini, stesura di un testo e suo adattamento in funzione dei diversi contenitori mediatici a cui rivolgersi.

Lo studio di ogni punto nel programma sarà effettuato proprio sugli strumenti di lavoro che il docente ha personalmente costruito e coltivato nel suo percorso da professionista.

Marchetti infatti condividerà i suoi file personali, dagli elenchi selezionati negli anni degli Award e i Grant a quelli riguardanti centinaia di contatti nei magazine di tutto il mondo e ogni altro documento come Contratti, Budget Plan, Statement Project, redatti grazie alla collaboraione con magazine come il Time, National Geographic USA, The Guardian, Der Spiegel ecc ecc.

L’aspetto fondamentale del programma è rappresentato dall’assegnazione di esercizi da discutere e analizzare con lo scopo di incrementare ogni componente necessaria alla costruzione di un’identità forte e versatile. Verranno assegnati esercizi di scrittura, di adattamento dei testi in funzione dei diversi canali mediatici, di esposizione orale, di moltissime versioni di editing e molto molto altro.

E’ inoltre prevista l’applicazione di ogni punto del programma ai progetti che partecipanti desiderano porre all’attenzione del docente, sarà effettuata quindi una accurata revisione dei lavori con conseguente intervento da parte di Paolo Marchetti.

Il docente sarà ovviamente a completa disposizione dei fotografi anche tra le varie lezioni mediante Skype, telefono o mail al fine di assecondare qualsiasi tipo di difficoltà e per instaurare un contatto costante e non solo durante le lezioni.

CALENDARIO E FREQUENZA
La Masterclass si svolgerà in 72 ore totali, in 4 weekend da 18 ore ciascuno.
Con l’intento di rivoluzionare lo scambio tra il docente e lo studente e per ammorbidire la formalità di una lezione in classe, Marchetti ha deciso di aprire le porte della sua casa studio, con l’intento di condividere e mostrare il suo habitat di studio. Un’esperienza più confidenziale e intima.
Pro-Photographer comincerà a giugno e si terrà in una villa sul lago di Bracciano.

CALENDARIO:
GIUGNO: 16 e 17
LUGLIO: 07 e 08
SETTEMBRE: 22 e 23
OTTOBRE: 13 e 14

COSTI
Saranno ammessi un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 20 e le lezioni avranno inizio nel mese di Giugno.
La quota partecipativa è di 850 Euro per chi si iscriverà entro il 20 Maggio
o
1.150 Euro per chi si iscrive dopo il 20 Maggio.

L’ISCRIZIONE COMPRENDE

-La partecipazione alle 4 lezioni nella casa-studio del docente.
-Connessione WiFi.
-Un break con spuntino a metà mattinata.
-Il pranzo (che si terrà nella sede stessa allo scopo di ottimizzare i tempi).
-Un coffee break a metà pomeriggio.
-L’organizzazione dell’alloggio, (un meraviglioso agriturismo).
-I trasporti (dalla stazione di Anguillara fino all’agriturismo, da quest’ultimo alla sede delle lezioni e viceversa).

L’ISCRIZIONE NON COMPRENDE
-Il viaggio fino alla stazione Termini (per coloro che vivono fuori la capitale).
-Il treno dalla stazione Termini a quella di Anguilara (biglietto di circa 2,60 Euro).
-Il costo del pernottamento, della colazione e della cena (35 Euro al giorno tutto compreso).

Ribadendo:
I partecipanti dovranno soltanto occuparsi di arrivare a Roma e da li, prendere il treno da Roma per Anguillara all’orario da noi indicato (2,60 Euro).
Oltre alla quota partecipativa, i fotografi dovranno soltanto pagare l’alloggio nel meraviglioso agriturismo “Monti Dell’Olmo” per una somma incredibile di 35 Euro a notte, che comprende colazione e cena (senza risparmiare sulla qualità o la quantità) !

DOCENTE
Paolo Marchetti è un fotogiornalista rappresentato dall’agenzia Getty Images e Verbatim, ha lavorato per circa tredici anni nel campo cinematografico, ricoprendo ogni ruolo del reparto “Operatori” al fianco di alcuni tra i più autorevoli direttori della fotografia italiani e stranieri e inizia in contemporanea i suoi studi fotogiornalistici prestando particolare attenzione alle tematiche politiche ed antropologiche.

Marchetti pubblica i suoi lavori nei magazine internazionali più importanti del mondo tra cui Time Magazine, Newsweek, New York Times, Vanity Fair, 6MOIS, Sunday Times, Days Japan, L’Espresso, Guardian, Geo, De-Spiegel, National Geographic USA, e molti altri.
Negli ultimi anni Marchetti ha ricevuto numerosi Grant e riconoscimenti internazionali tra cui: 8 POYi, 8 PDN, 10 NPPA Best of Photojournalism, il Sony Awards, il Leica Photographer Awards, 3 volte il Lens Culture, 4 volte il MIFA – Moscow Award, il Getty Images for Editorial Photography, l’Alexia Foundation Grant, il Days Japan Award, l’SDN, il Days Japan e il World Press Photo e nel 2016 viene nominato dal POY come “Photographer of the Year” e molti molti altri.

Il suo progetto principale lo ha realizzato in Europa, lavorando per 5 anni in 5 differenti paesi europei, affrontando un’analisi politico-antropologica sul sentimento della rabbia e sul risveglio del fascismo chiamato “FEVER”. Questo progetto è stato pubblicato per 29 volte in tutto il mondo e ha ricevuto più di 20 Awards

REQUISITI
I requisiti necessari per partecipare alla Masterclass sono una buona conoscenza della tecnica di base, e una propensione verso la fotografia documentaria, dal reportage, al fotogiornalismo di inchiesta, fino ai linguaggi più concettuali ma sempre nell’ambito dello storytelling fondato sul reale.

COME ISCRIVERSI:
Come ogni anno il docente si confronterà direttamente con i candidati mediante una approfondita chiacchierata, al fine di comprenderne il profilo umano e fotografico. Questo non deve essere percepito come un esame o una fase di giudizio, ma solo come approccio personale per indirizzare al meglio i candidati stessi.
E’ prevista una valutazione del portfolio con il solo scopo di accertarsi che il ivello sia adeguato al contesto di Pro-Photographer.
“Contattatemi nella apposita casella postale presente a fondo pagina e vi risponderò immediatamente.”

TITOLO RILASCIATO
Verrà consegnato un attestato di frequenza a condizione che tutte le lezioni vengano regolarmente seguite.

LOCATION
Dopo anni di incontri didattici tenuti nelle tipiche location come aule magne, sale conferenza, ecc. Marchetti ha rivoluzionato la dinamica tra il docente e lo studente, al fine di ammorbidire la formalità tipica di certi contesti didattici. Quest’anno ha deciso di aprire le porte della propria casa studio, per mostrare come anche il proprio laboratorio, rappresenti lo scenario ideale per pensare e lavorare con spensieratezza e concretezza al contempo.

La location è una villa con parco di fronte a lago di Bracciano, in un’atmosfera unica che contribuirà a rendere l’esperienza della Masterclass assolutamente inusuale, in raccordo con tutti i contenuti espressi da Pro-Photographer.

L’accoglienza: i fotografi alloggeranno in un meraviglioso agriturismo sulle colline del lago di Bracciano, un luogo di pace in cui a farla da padrone sono solo i suoni della natura e niente altro. L’agriturismo “Monte dell’Olmo” è una struttura di particolare bellezza, in cui il personale competente e cortese garantisce il funzionamento perfetto di ogni dettaglio, piscina compresa.

In collaborazione con Pro-Photographer il dirigente dell’agriturismo ospiterà i partecipanti per una quota giornaliera di 35 Euro al giorno in cui il pernottamento, la colazione e la cena sono comprese (senza risparmi sulla qualità o la quantità). Un’occasione unica in tutta la zona e non solo.

La cucina si distingue nella zona e la qualità del cibo è altissima e il cuoco sarà disponibille per qualsiasi ragionevole richiesta in riguardo alle esigenze personali.

Qui il link all’agriturismo 

Annunci

I commenti sono chiusi.