ROMA: Punti di vista

Pubblicato: 29/05/2018 da Redazione in Fotografia, Lazio, Mostre

201805_punti_di_vista.jpg

Le fotografie di Lisistrata Simone in mostra alla Galleria d’Arte Spazio40 di Roma
Inaugurazione Venerdì 8 giugno 2018 ore 18.30
Sabato 9 e Domenica 10 giugno 2018 ore 12.00 – 21.00
Galleria d’Arte Spazio40 – Via dell’Arco di San Calisto 40 Trastevere – Roma

La mostra è a ingresso libero e oltre agli scatti fotografici di Lisistrata Simone, ospita dipinti del pittore Alessandro Aversano, video proiezioni e intrattenimenti musicali.

“Sottoinsiemi fotografici di una stessa realtà, “Punti di Vista” è un esperimento in cui l’artista Alessandra Lisistrata Simone ci mostra le realtà altre rivelate e presenti in una stessa immagine; una mostra fotografica dinamica che dialoga con il pubblico”
Tina Loiodice

La Galleria d’Arte Spazio40 di Tina Loiodice e Fabrizio Ena ospita nei giorni di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 giugno 2018 la mostra fotografica Punti di Vista dell’artista Lisistrata Simone, già apprezzata dal pubblico per i suoi lavori fotografici imperniati sui riflessi e sulle suggestioni prodotte dalle ombre, per i suoi reportage di viaggi, incontri mano nella mano con le persone dei luoghi visitati. In queste tre giornate la fotografa espone sedici fotografie e ognuna viene proposta sia nella sua raffigurazione intera, sia in tre diversi dettagli della stessa immagine. Ogni riquadro, fa posare lo sguardo dell’osservatore su un particolare della scena, fino ad arrivare all’immagine completa che racchiude il tutto. “L’idea di questa mostra “Punti di Vista” – spiega Lisistrata Simone – nasce da una riflessione sulla visione che ognuno di noi predilige: chi coglie per prima cosa la scena ampia davanti a sé e chi si focalizza da subito su un dettaglio. Ognuno viene attratto da un particolare, una determinata forma, un colore. La scena ci chiama a lei. Non è solo una questione visiva, ma un ragionamento che si mette in movimento, in modo inconscio e immediato, induco o deduco. Mi focalizzo sul dettaglio per poi allargare il mio pensiero al generale o parto da una visione più ampia per poi passare al particolare?” L’intento è quello di poter stimolare nello spettatore la curiosità di accostarsi a ciascuna fotografia in modo personale, c’é chi verrà attratto prima dall’immagine completa per poi passare al dettaglio della stessa, chi invece procederà con un percorso inverso, coglierà prima il dettaglio per poi arrivare all’immagine da cui il tutto nasce.

BIOGRAFIA LISISTRATA SIMONE
Alessandra Lisistrata Simone, il suo primo nome è Alessandra, ma lei si sente molto legata al suo secondo nome Lisistrata, ripensando alla commedia di Aristofane, è nata a Roma il 27 gennaio 1967. Da sempre interessata all’arte, partendo dagli studi in ambito sociologico, ha ampliato il suo percorso di approfondimento introducendo elementi di studio e conoscenza dell’altro, con la volontà di capire la realtà che la circonda. In questo percorso la passione per la fotografia l’ha avvicinata ancora di più verso questo obiettivo di sensibilizzazione. Passando dagli occhi, toccando il cuore, per arrivare all’azione.

MOSTRE
Forlì – Fiera Vernice Art -collettiva
Roma, Galleria Acta – personale “Sguardi indiretti”
Roma, One living bar – personale “By night”
Roma, Libreria Il Viaggio – personale
Gualdo Tadino – collettiva “Contemporaneamente”
Cerveteri – Sala Ruspoli – personale “Un viaggio altrove”
Roma – Libreria L’Argonauta – personale “Perù mano nella mano”
Cerveteri – Sala Ruspoli – personale “Oltre il muro”
Gualdo Tadino – collettiva “Paesaggi d’Italia”

Annunci

I commenti sono chiusi.