Laboratorio di fotografia di scena e reportage

Pubblicato: 03/07/2018 da Redazione in Corsi/workshop, News

201807_lbaldini.jpg
Workshop tenuto da Lucia Baldini nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2018 – Comune di Firenze – Quartiere 5
10/19 luglio
Il laboratorio si muove su 4 incontri: 6 ore di teoria e 6 di pratica totale 12 ore.
Per informazioni contattare Lucia Baldini – http://www.luciabaldini.it

Compagnia Teatri d’Imbarco e Toscana Aeroporti
presentano
RITRATTI CON BRIO
Da Puccini a David Bowie, voli teatral/musicali per le piazze di periferia

La compagnia Teatri d’Imbarco di Nicola Zavagli e Beatrice Visibelli dal 10 al 19 luglio ‘volerà’ oltre le mura del Teatro delle Spiagge, per portare nelle piazze spesso grigie e silenziose della periferia nord fiorentina, le note e i colori del suo nuovo progetto teatral/musicale: Ritratti con Brio. Un ‘volo’ reso possibile anche dalla nuova collaborazione con Toscana Aeroporti che quest’anno – dopo il grande successo di pubblico ottenuto da Teatri d’Imbarco l’estate scorsa – ha scelto di contribuire attivamente alla riqualificazione culturale e artistica di Quartiere 5, dove sorge l’aeroporto Amerigo Vespucci, sostenendo l’attività della compagnia che nello stesso quartiere opera da anni, in stretto rapporto con le associazioni e gli abitanti.

Ad animare gli spazi aperti di Brozzi, Peretola e Le Panche, due spettacoli che uniscono alla potenza del racconto il potere evocativo della musica. A dare il ‘la’ alla kermesse (con repliche dal 10 al 12 luglio), La cameriera di Puccini di Nicola Zavagli, con Beatrice Visibelli e Giovanni Esposito, accompagnati da Daniele Galli al pianoforte e, nel bel mezzo della chinatown fiorentina, la partecipazione straordinaria di Bei Bei Li, giovane e talentuoso soprano cinese del Conservatorio Cherubini di Firenze. Dal 17 al 19 luglio sarà di scena I marziani al mare di Alberto Severi, con Beatrice Visibelli, Marco Natalucci e le fisarmoniche del Conservatorio Cherubini dirette dal maestro Ivano Battiston.

Scopo di questo ‘volo’ musicale è raccontare in maniera leggera e divertente il mondo ‘visto di lato’. Da una parte i segreti e l’arte del grande Puccini svelati attraverso le parole della sua domestica, sullo sfondo del primo novecento; dall’altra i trasgressivi anni ’70 vissuti attraverso le ordinarie ‘smanie di villeggiatura’ di due pensionati fiorentini, alle prese con i misteri sonori dei Pink Floyd e le perturbanti androginie di David Bowie. Ancora una volta, la grande storia si affaccia nelle piccole storie dei personaggi minori che la popolano e la subiscono. Ma tra risate, emozioni e stupore, lo sguardo periferico e laterale di questi nuovi bizzarri protagonisti riesce a sorprenderci e a conquistare il centro della scena.

Ritratti con brio – che continuerà all’inizio del prossimo autunno con una proposta inedita – vuole avvicinare al teatro un pubblico sempre più ampio e diversificato, con allegria e curiosità, senza soggezioni o pregiudizi: un modo per consentire agli abitanti di riscoprire le proprie piazze e i propri giardini, guardando agli spazi di sempre con occhi nuovi.

La Cameriera di Puccini:
10/07 ore 21.30 Via G. Jarvis – Area Verde, Le Panche
11/07 ore 21.30 Piazza 1° Maggio – Brozzi
12/07 ore 21.30 Piazza Garibaldi – Peretola
I marziani al mare:
17/07 ore 21.30 Via G. Jarvis – Area Verde, Le Panche
18/07 ore 21.30 Piazza 1° Maggio – Brozzi
19/07 ore 21.30 Piazza Garibaldi – Peretola

 

Annunci

I commenti sono chiusi.