EDITORS’ PICK SU GLOBALPHOTO

Pubblicato: 01/09/2018 da Redazione in News

ep_agosto_Bergamini

GlobalPhoto – Il Salotto Buono della Fotografia ha scelto come Autore del mese Alessandro Bergamini, di Finale Emilia (Modena), scegliendo come Editors’ Pick un bellissimo scatto realizzato in Birmania. Abbiamo chiesto all’Autore qualche informazione sul suo profilo di fotografo e sull’immagine premiata.

– Quando e perché hai iniziato a fotografare?
Ho iniziato a fotografare circa 5 anni fa. Da quando ho 18 anni viaggio in luoghi molto remoti del pianeta. Viaggiavo con solo uno zaino e qualche vestito, poi ho sentito la necessità di voler documentare, di voler raccontare i miei incontri, in maniera particolare gli scambi di sguardi con altri essere umani.

– Qual è il tuo rapporto con la fotografia, che generi pratichi e preferisci?
Io pratico solo fotografia di viaggio, faccio solo foto a persone. Il mio rapporto con la fotografia è cambiato in maniera molto rapida ed è passato dall’essere uno straordinario passatempo ad un lavoro. Ora lavoro per l’agenzia “Grandi Viaggi Fotografici”, un team fantastico.

– Raccontaci come ti è venuta l’idea per questa foto ed eventualmente come la hai realizzata e/o lavorata.
Ero in moto, nella valle di Bagan, in Birmania. Era l’alba ed ho visto la luce del sole filtrare tra gli alberi, una luce fantastica. Allora sono sceso dal mio mezzo ed ho deciso di aspettare, sperando che si materializzasse qualcosa di bello davanti ai miei occhi e alla mia fotocamera. Dopo pochi minuti passano questi tre monaci. Ho scattato con un Canon 85mm f/1.2 II, che ha un famoso flare circolare, e che ho deciso di utilizzare per fare da cornice alla scena.

 

 

Annunci
commenti
  1. […] via EDITORS’ PICK SU GLOBALPHOTO — Nadir Magazine News […]