Sici:scatta

Pubblicato: 12/10/2018 da Redazione in Corsi/workshop, News

201810_siciscatta.jpg

Si svolgeranno a Palermo i primi due workshop del progetto Sici:scatta, che si propone l’obiettivo di creare una rete tra fotografi con esperienze professionali e fotografi semiprofessionisti ed amatoriali che cercano vie alternative di formazione.
I workshop itineranti proposti combinano l‘educazione professionale con l’esplorazione culturale del territorio creando un incontro tra i fotografi e la gente del posto. In tal modo i workshop sostengono anche i progetti sociali-ambientali che sono legati ai “Local heroes” (come l’artista-pastore Lorenzo, i giovani agricoltori di permacultura nelle madonie, pescatori ad alicudi, il colletivo di street art, il circo urbano, ecc.). Gli ambiti di interesse varieranno tra fotografia di strada, fotografia documentaristica e paesaggistica.
I primi due workshop si svolgeranno a Palermo nel mese novembre e dicembre:

Palermo SMART, laboratorio di fotografia smartphone, 3 giorni
dal 2 al 4 nov + dal 9 al 11 nov 2018
Con il workshop ci dedichiamo su un nuovo format che punto sull’uso professionale della camera smartphone. Sarà l’ultima occasione per visitare la Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea MANIFESTA, che quest’anno è ospite a Palermo. Quindi na parte del photo lab si svolgerà a Pizzo Sella, una della location di Manifesta12, “città fantasma” figlia dell’abusivismo edilizio mafioso tra le montagne e il mare, che è diventata un luogo surreale per la creazione di street art

Streets with FABIO SGROI, laboratorio di fotografia di strada con fotografo palermitano Fabio Sgroi, 2 giorni
dal 8 al 9 dic 2018
Il fotografo che faceva parte dell’agenzia di Letizia Battaglia farà scoprire una Palermo sconosciuta e piena di storie in occasione alla Sagra della Immacolata Concezione durante le feste natalizie a Palermo. La seconda parte porta i partecipanti nella periferia palermitana lunga la „Costa del Sud“ o cosidetta „Bandita“, parte dimenticata della città.

Tutte le date e ulteriori informazioni si trovano sul sito http://www.siciscatta.com.

Annunci

I commenti sono chiusi.