Buenos Aires: Reportage Photojournalism Workshop

Pubblicato: 14/11/2018 da Redazione in Corsi/workshop, News, Viaggi

201811_orlini.jpg
Buenos Aires Streets ’19
https://gabrieleorlini.com/buenos-aires-streets-2019/

28 FEBBRAIO – 8 MARZO 2019
WORKSHOP DI FOTOGIORNALISMO E REPORTAGE
11 giorni full time
4 posti disponibili
200 km di superficie urbana
100 stazioni della Subte
1.924,5 ettari di aree verdi
12 milioni di abitanti
…INFINITE STORIE DA SCOPRIRE E RACCONTARE
Un viaggio, un’esperienza per le strade e le voci della Buenos Aires porteña alla ricerca di quelle storie da condividere alla sera con un mate che passa di mano in mano…

Dischiudere gli occhi e incontrare la metropoli: nostalgica, misteriosa, severa, sincera, immensa, e viverla! Attraverso la gente che la abita, attraverso quelle storie che si porta apresso e ancora non sappiamo esistere.
Inciampare nella Buenos Aires nascosta, dove la malinconia e il domani si fondono in un unico sguardo…

Per soli 4 partecipanti, dal 26 febbraio al 8 marzo 2019, si svolge il workshop residenziale di fotogiornalismo e reportage a cura di Gabriele Orlini
Rivolto a tutti coloro che vogliono capire e accrescere la propria capacità narrativa per immagini, “Buenos Aires streets” – giunto al 4° anno – con sessioni teoriche e di scatto svolte all’interno del tessuto sociale della metropoli, si pone l’obiettivo di andare a raccontare storie vere, sincere, reali, seguendo i partecipanti nel realizzare ognuno un proprio lavoro.

COM’È ORGANIZZATO
A ogni partecipante viene data una traccia da seguire per produrre un progetto fotografico secondo la modalità di narrazione che più gli appartiene: dal fotogiornalismo al reportage, dalla narrazione fino ad approcci più personali quali la street.
Quotidianamente, sessioni di lavoro individuale si alternano a momenti di confronto sia con Gabriele Orlini che con il resto del gruppo. Ci sarà da lavorare tutto il giorno, anche alla sera e a volte di notte.
Le fotografie realizzate saranno discusse per capirne i punti critici e, di volta in volta, individuare quali possono essere i passi necessari per sviluppare il proprio metodo progettuale. Contestualmente, verranno forniti suggerimenti su come migliorare la propria capacità fotografica e su come portare avanti il progetto e la selezione finale.
Negli anni i lavori svolti dai partecipanti a “Buenos Aires street” sono stati pubblicati sui principali quotidiani e mensili, esposti in importanti manifestazioni, e si sono aggiudicati premi di fotografia di reportage.

ISCRIZIONI APERTE CON UN MASSIMO DI 4 PARTECIPANTI
Chiusura Iscrizioni: 15 gennaio 2019, ore 24:00

Questo workshop è un’attività di ToBePartOf… il cui ricavato è interamente utilizzato per coprire i costi del progetto “yoEva | Storie di donne senza”, il mio lavoro di fotografia documentaria sul tema del femminicidio e la violenza contro le donne in America Latina…

Annunci

I commenti sono chiusi.