ARCHIREVIEW: IL MUSEO FERRARI DI MARANELLO

Pubblicato: 22/11/2018 da Admin in Emilia Romagna, Fotografia
Tag:, , ,

DP3Q0158-Cover630x840.jpg

Su ArchiReview il servizio fotografico realizzato dal fotografo di architettura Rino Giardiello nel Museo Ferrari di Maranello. Splendide immagini in bianconero per rinunciare alla facile suggestione del colore ed alla scontata esaltazione del “rosso Ferrari” a favore dei dettagli e delle forme.

Michele Vacchiano, nell’articolo pubblicato su ArchiReview, scrive: “Le fotografie che Rino Giardiello ha realizzato nel Museo Ferrari traducono le emozioni in luce e toni di grigio. Una scelta coraggiosa, quella di rinunciare alla facile suggestione del colore, alla scontata esaltazione del “rosso Ferrari” per tradurre in immagine le forme, i contrasti, i sottili rapporti di luce e ombra che la sapiente disposizione degli apparati di illuminazione mette in risalto. L’indiscussa perizia tecnica del bravo fotografo di architettura, unita alla sua esperienza di architetto – cioè di attento e creativo sperimentatore di forme e volumi – genera immagini non soltanto formalmente e tecnicamente perfette, ma anche originalmente interpretative di un mito che il bianco e nero trasfigura in forme di algida e trasognata purezza. Il tutto con una interpretazione di rara sensibilità, il proprio stile peculiare e irripetibile, trasformando i dati dell’esperienza in attimi fuori dal tempo, fatti di pura luce”. 

DP0Q0398SPP1000.jpg

Visitare il Museo Ferrari di Maranello è un’esperienza unica a contatto con un mito italiano famoso in tutto il mondo. Per rendere appagante l’esperienza, nulla è stato lasciato al caso: la forma delle sale e la loro successione, il posizionamento delle vetture, i diversi tipi di illuminazione adoperati, un’esperienza audio all’altezza del marchio.

L’articolo completo sul Museo Ferrari di Maranello con le belle foto in bianconero realizzate da Rino Giardiello con il particolare sensore Foveon in modalità Monochrome, è qui su ArchiReview.

Scheda
Museo Ferrari, Via Dino Ferrari 43, 41053 Maranello (MO) Italia
Giorni e orari di visita: aperto tutti i giorni tranne il 25 dicembre e l’1 gennaio
Novembre/marzo 9.30 – 18.00 – Aprile/ottobre 9.30-19.00
Tel. +39 0536 949713 Fax +39 0536 949714
Informazioni: museo@ferrari.comsito Museo Ferrari Maranello

Servizio fotografico
Foto di Rino Giardiello con bianconero diretto da sensore Foveon in modalità Monochrome.
Rino Giardiello, Nextnex Imaging, fotografia di architettura e reportage industriali.

 

Annunci

I commenti sono chiusi.