EDITORS’ PICK SU GLOBALPHOTO

Pubblicato: 03/12/2018 da Redazione in News

201811_luigicatuogno.jpg

GlobalPhoto – Il Salotto Buono della Fotografia ha scelto come Autore del mese Luigi Catuogno, di Latina, premiando come Editors’ Pick un divertentissimo e potente ritratto fatto a sua madre.
Come di consueto, abbiamo chiesto all’Autore qualcosa sulla sua attività di fotografo.

– Quando e perché hai iniziato a fotografare?
Ho iniziato a fotografare nel 2017 per due motivi: il primo perché ero rimasto senza lavoro e speravo di crearmene uno, e l’altro perché mi sono ritrovato ad affrontare grandi difficoltà di tutti i tipi e la fotografia mi ha aiutato molto sotto tanti aspetti.

– Qual è il tuo rapporto con la fotografia, che generi pratichi e preferisci?
Purtroppo non ho molto tempo per la fotografia perché, per fortuna, dopo pochi mesi che rimasi senza lavoro ne trovai subito un’altro. Quindi la coltivo come passione. Quanto ai generi, mi piace esplorarli un po’ tutti, ma il mio preferito è certamente la ritrattistica.

– Raccontaci come ti è venuta l’idea per questa foto ed eventualmente come la hai realizzata e/o lavorata.
L’idea di fare questa foto mi è venuta perché volevo fare un test con tre flash in un unico diffusore e una griglia a nido d’ape; per lo sfondo ho utilizzato la parte nera dei panelli riflettenti cinque in uno. C’è naturalmente un po’ di post-produzione, fatta in Camera RAW e poi Photoshop (uso spesso delle azioni che ho realizzato personalmente).
La modella è mia madre, durante le foto di test ad un certo punto le ho detto “Apri bene gli occhi!”… e lei mi ha tirato fuori quell’espressione!

Annunci

I commenti sono chiusi.