MILANO: Behaglichkeit

Pubblicato: 07/03/2019 da Redazione in Arti varie, Lombardia, Mostre

201903_evhessen.jpg
di Elena Von Hessen
a cura di Fabio Carnaghi
Opening mercoledì 13 marzo 2019, ore 18
MARS (Milan Artist Run Space)
via G. Guinizelli 6, 20127 Milano – (MM1 Pasteur)
mars.mailto@gmail.com http://www.marsmilano.com

13 – 23 marzo 2019, su appuntamento

MARS ha il piacere di presentare “Behaglichkeit”, mostra personale di Elena Von Hessen, a cura di Fabio Carnaghi.
La mostra è il sesto appuntamento di “My Room On Mars”, una rassegna di progetti speciali che propongono MARS quale specifico luogo di riflessione a partire dalla sua anomala, ma ormai peculiare, conformazione di white cube accidentale.
Il lavoro di Elena Von Hessen si contraddistingue per un approccio mnemonico espresso da un peculiare linguaggio cromatico. La pratica di studio diviene fondamentale nel riportare alla luce quanto nell’esperienza ha lasciato una traccia, anche se effimera.
Per MARS Von Hessen svela un mondo privato ed inedito della sua poetica. Un allestimento site-specific rimanda al topos dello studio d’artista inteso sia come pratica che come ambiente. In un’atmosfera propedeutica al fare artistico, che per Von Hessen ha compimento in prevalenza nella pittura, un processo di repertazione di immagini porta alla luce un aspetto desueto nelle attuali procedure visuali demandate all’immaterialità. La rivendicazione della materialità dell’immagine in una chiave addirittura empirica dà accesso ad un atteggiamento di libertà che si esprime nel comfort (in tedesco Behaglichkeit) di uno spazio della memoria.
Elena Von Hessen e’ nata a Kiel (Germania). Vive e lavora a Milano e a Capri. Dopo gli studi a Londra e a Berlino, lavora come illustratrice e designer per poi dedicarsi all’attività artistica. Ha esposto il suo lavoro in mostre personali e collettive presso Istituzioni e Gallerie tra cui Fondazione Bussolera Branca, Casteggio di Mairano; Galerie Richter, Lütjenburg; Galerie J.H.Bauer, Hamburg; Triennale, Milano; Künstlerhaus Bethanien,Berlin; Schloss Fasanerie, Eichenzell.

Annunci

I commenti sono chiusi.