VENEZIA: Corso in pratiche curatoriali e arti contemporanee

Pubblicato: 03/08/2019 da Redazione in Corsi/workshop, News

201908_corsocuratori

APERTE LE ISCRIZIONI AL 27° CORSO IN PRATICHE CURATORIALI E ARTI CONTEMPORANEE
Dal 28 ottobre 2019 al 24 aprile 2020
Termine iscrizioni 10 settembre 2019

Il Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee è finalizzato alla formazione specifica della figura professionale del Curatore, la cui rilevanza nell’ambito del sistema artistico-culturale ed espositivo è sempre più determinante. Il corso si propone di formare operatori nel settore dell’arte contemporanea con una specifica preparazione nel campo della curatela di mostre, eventi artistici e culturali.
La figura del Curatore nasce in connessione con la storia più recente delle arti visive, con il contesto sociale/economico e culturale, con le concezioni storico-critiche e teoriche più recenti. La formazione nel settore delle arti visive è considerata connessa a conoscenze di scienze e storia sociale, filosofia, sociologia, semiotica, economia. Attraverso un percorso multidisciplinare verranno impartite nozioni di allestimento, strategie della comunicazione (on-line e off-line), organizzazione e pianificazione progettuale, gestione delle risorse finanziarie, gestione delle risorse umane, marketing, analisi-metodo-gestione della sponsorizzazione, management.
Il Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee associa a una solida formazione nel campo della produzione delle arti visive l’esperienza e la professionalità di figure di rilievo nazionale ed internazionale, per un programma curatoriale altamente qualificato. La conclusione del Corso vede i giovani curatori impegnati nella realizzazione di un evento espositivo organizzato da loro in tutte le sue fasi: dall’ideazione iniziale all’allestimento concreto, occupandosi trasversalmente degli aspetti di marketing e comunicazione.

IL CORSO È VALIDO PER L’ACQUISIZIONE DI CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI E RICONOSCIUTO DALL’ORDINAMENTO PUBBLICO
Il corso è organizzato in collaborazione con il Comune di Venezia, Artribune.
Partner della scuola: We Exhibit
Contatti e informazioni:
Informazioni iscrizioni: info@corsocuratori.com
Tel +39 041 2770466
Le domande di ammissione possono essere scaricate su: http://www.corsocuratori.com
I documenti completi devono essere spediti a: info@corsocuratori.com

Annunci

I commenti sono chiusi.