IMPORTANTE AGGIORNAMENTO DI SIGMA PHOTO PRO PER MAC E WINDOWS

Pubblicato: 23/10/2019 da Admin in Fotocamere/obiettivi, Fotografia, Software
Tag:, ,

image.png

Importante aggiornamento di Sigma Photo Pro alla versione 6.7.0 per Mac e Windows.

Diverse importanti novità che aprono la strada della compatibilità verso i file della nuova Sigma fp (la microscopica fotocamera full frame con sensore di Bayer, qui il test approfondito di Nadir Magazine, il primo in Italia) e la futura fotocamera dotata di Foveon full frame che tutti attendono con impazienza.

Per i vecchi foevonisti, la novità più importante è quella del controllo della distorsione degli obiettivi: questo significa non dover passare quasi mai più a Photoshop che resta, però, indispensabile per qualsiasi crop, raddrizzamento e riduzione delle foto.

L’ho appena installata e, sul mio Mac con High Sierra, sembra funzionare bene ma, con grande disappunto, tutte le nuove funzioni, tra cui la correzione della distorsione, non funzionano coi vecchi X3F e le voci neanche appaiono nel menu. In compenso, mi ha recuperato una vecchia foto di architettura (scattata con la Sigma SD1 Merrill e sviluppata con SPP 5.X.X) in cui le alte luci erano sfondate e, all’epoca, non ero riuscito a recuperarle. Ora sono state recuperate alla perfezione SENZA il trucco del grigio di Photoshop: era un muro di marmo chiaro e sono apparse tutte le venature più sottili, compreso il colore tendente al bianco-giallino. Un miracolo da questo punto di vista.

Che le nuove funzioni valgano solo per i nuovi file della Sigma fp è scritto nella microscopica nota 2: “*2 Only compatible with the still image RAW data (DNG files) taken with the SIGMA fp.”.

Il software si comporta meglio della versione precedente anche nello sviluppo degli X3F del Quattro nel periodo del firmware “acquerellato” che appare meno impastato (almeno nelle foto che ho sviluppato per una verifica veloce, la differenza è visibile).

Attenzione agli utenti Windows. C’è questa nota che sconsiglia di tenere la vecchia versione e la nuova installate nello stesso tempo. “If you have “SIGMA Photo Pro 6.6.1” installed on your computer, uninstall it by using “Add or Remove Programs” on a computer. It is not possible to install “SIGMA Photo Pro 6.7.0” properly if “SIGMA Photo Pro 6.6.1″ is already installed. You need to restart the computer soon after this software is uninstalled. After finishing installation, please reboot your computer.”.

Sul Mac ho tutte le versioni di SPP installate e non ho problemi per cui, se la nuova versione mi dà problemi, lancio la vecchia in un istante, ma, avendo Windows e dovendo disinstallare la vecchia per ritrovarmi la nuova che non funziona bene, aspetterei un po’.

Qui il link alla pagina ufficiale dalla quale scaricare le nuove versioni di Sigma Photo Pro.

commenti