CHIASSO: VISITA GUIDATA “MARCELLO DUDOVICH (1878 – 1962). FOTOGRAFIA FRA ARTE E PASSIONE”

Pubblicato: 07/02/2020 da Staff in Arti varie, Estero, Mostre

2020_02_Dudovich
DAL 1 FEBBRAIO 2020 AL 16 FEBBRAIO 2020

In occasione delle ultime giornate di apertura della mostra “Marcello Dudovich (1878 – 1962). Fotografia fra arte e passione” in collaborazione con il m.a.x. museo di Chiasso, è inclusa nel biglietto una visita guidata alle opere esposte. La visita è in programma tutti i giorni, a partire da sabato 1 febbraio fino a domenica 16 febbraio, dalle ore 16:00 alle ore 18:00.
Villa Bernasconi, architettura liberty realizzata tra il 1905 e il 1906 su progetto dell’architetto Alfredo Campanini, ospita nelle sue sale otto grandi manifesti cromolitografici del primo decennio del Novecento.
In accordo di partenariato, a fronte dell’acquisto di un biglietto al m.a.x. museo è possibile beneficiare del biglietto ridotto a Villa Bernasconi.

Sabato 8 febbraio alle ore 15:00, sempre a Villa Bernasconi, si terrà l’ultimo laboratorio “Giocare con l’arte / Marcello Dudovich” per bambini dai 5 agli 11 anni a cura di Fata Morgana. Come saranno le campagne pubblicitarie dei bambini degli anni 2000? Il laboratorio creativo è ispirato all’arte di Marcello Dudovich e porterà i bambini, partendo dalla fotografia e attraverso il disegno, a realizzare un manifesto.
Costo di partecipazione 15 euro, con prenotazione obbligatoria al link:
https://www.villabernasconi.eu/eventi/giocare-con-larte-marcello-dudovich/

La mostra
Nella sala della musica e nella sala da pranzo di Villa Bernasconi sono esposti sette grandi manifesti dello stesso periodo in cui la villa fu costruita e frequentata da molti esponenti dell’intellighenzia lombarda del tempo, come Giulio Ricordi, editore musicale e compositore italiano, grande amico di Marcello Dudovich. Tra questi, una tra le più conosciute e rinomate opere di Dudovich per il marchio di moda “Mele & C. Napoli”: la bellissima litografia del 1908 “Eleganti novità – mode. Massimo buon mercato” che è stata anche selezionata per rappresentare la Repubblica Italiana nell’emissione filatelica per la commemorazione Europa 2003 “L’arte dei poster”.
Al primo piano, invece, nella Stanza delle Bernasconi, si trova anche il raro manifesto “Onoranze a Volta nel Centenario della Pila”, creato da Dudovich per la Riapertura dell’Esposizione Voltiana al Teatro Sociale di Como nel 1899 (prestito della Società Palchettisti del Teatro Sociale di Como, fondata nel 1764 e ancora attiva nel promuovere la cultura e la musica a Como). Proprio in occasione dell’Esposizione Voltiana del 1899 fu presentata ufficialmente la nuova società delle Tessiture Seriche Bernasconi di Cernobbio, costituita e quotata in borsa nello stesso anno, fondata da Davide Bernasconi, primo proprietario di Villa Bernasconi.

L’esposizione su Marcello Dudovich è curata da Roberto Curci e Nicoletta Ossanna Cavadini.

INFORMAZIONI E CONTATTI
Orari: dal lunedì al venerdì 14-18; sabato, domenica e festivi 10-18
Biglietti: € 8,00 intero – € 5,00 ridotto. Gratis under 14 e over 75
I possessori del biglietto della mostra “Marcello Dudovich (1878-1962). Fotografia fra arte e passione” del m.a.x. museo di Chiasso avranno diritto al biglietto ridotto.
Contatti: Tel. 031.3347209 e-mail villa.bernasconi@comune.cernobbio.co.it
http://www.villabernasconi.eu

I commenti sono chiusi.