ROMA: Laboratorio “La Città Metafisica”

Pubblicato: 23/07/2020 da Staff in Corsi/workshop, News

aaa_Roma#01

A cura di Gabriele Croppi

Per info ed iscrizioni info@gabrielecroppi.com

L’obiettivo del laboratorio è fornire gli strumenti tecnici e teorici per la realizzazione di un progetto fotografico autoriale, nelle diverse fasi che costituiscono il processo creativo: ideazione, programmazione e gestione del tempo, sperimentazione tecnica, editing, maturazione e raggiungimento di un registro formale personale e coerente.
Il laboratorio si rivolge ad appassionati di qualsiasi età e competenza ed è aperto all’utilizzo di qualsiasi strumento, dai telefoni cellulari alle reflex digitali. Per i possessori di reflex o mirrorless è consigliato (ma non obbligatorio) l’utilizzo del cavalletto.
Il laboratorio si svolgerà a Roma, nel Quartiere EUR (primo modulo: 11, 12, 13 settembre), e nelle Città di Fondazione (secondo modulo: 18, 19, 20 settembre), sedi di alcuni fra i massimi esempi di architettura razionalista italiana.

Il laboratorio è strutturato in 2 moduli:
1. Il primo modulo si svolgerà a Roma, e riprende lo schema collaudato del workshop “Scolpire la Fotografia”, nato dalla decennale esperienza di Croppi in qualità di docente presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano, e perfezionato in numerosi workshop realizzati in diverse città italiane.
Prevede una breve introduzione teorica dedicata al Paesaggio Urbano, con particolare attenzione al tema della “città metafisica”, ed al rapporto estetico, poetico e linguistico che lega la fotografia all’arte metafisica.
L’introduzione teorica sarà propedeutica ai momenti dedicati alla ripresa, all’editing, alla post-produzione, alla sperimentazione, con lo scopo di creare i presupposti per l’utilizzo e la padronanza di un linguaggio PERSONALE, CONSAPEVOLE, COERENTE.
Verranno analizzate le principali variabili e alcune tecniche di ripresa e di post-produzione, allo scopo di creare le premesse tecniche e poetiche che stanno alla base della progettualità.

2. Il secondo modulo (opzionale, a completamento del primo) si svolgerà nelle Città di Fondazione dell’Agro Pontino (Latina, Aprilia, Sabaudia, ecc.). Con il secondo modulo, una full-immersion di tre giornate, si entrerà nel vivo della progettualità, con un costante e fitto confronto sulle diversi fasi di produzione, post-produzione ed editing, allo scopo di realizzare un portfolio di immagini rappresentanti (l’inizio di) un progetto fotografico autoriale.

Oslo#01

PROGRAMMA

Primo Modulo
11 Settembre, Roma
Lezione serale teorica in aula:
Introduzione alla Metafisica del Paesaggio Urbano – La fotografia di ricerca come atto linguistico- La città Metafisica e il rapporto fra fotografia e altre arti – Variabili stilistiche e tecniche, per l’ottenimento di un registro personale, consapevole, coerente – Indicazioni operative per le riprese del giorno seguente.

12 Settembre, Roma
Il mattino, sino alle 12.00: ripresa in esterni
Pausa pranzo e post-produzione in aula, dalle 13.30 alle 15.30
Il pomeriggio, dalle 16: ripresa in esterni
Cena conviviale opzionale e dalle 21.00 lettura informale dei portfolio dei partecipanti

13 Settembre, Roma
Il mattino, sino alle 12.00: ripresa in esterni
Pausa pranzo
dalle 14.00: post-produzione in aula, sino alle 17.00
Dalle 17.00 alle 19.00: Presentazione, lettura e confronto sulle immagini realizzate

Secondo modulo (opzionale)
18, 19, 20 Settembre Agro Pontino

Tre giorni di full immersion nelle città di Fondazione. Con ogni singolo partecipante verrà discusso e costruito un programma specifico e basato sulle proprie esigenze progettuali.
Teatro delle sessioni di ripresa saranno le città di fondazione: Sabaudia, Latina, Aprilia, ecc. Le sessioni di ripresa verranno alternate a sessioni teoriche e di confronto sui vari aspetti progettuali: dalla pianificazione delle riprese all’editing, passando per la post-produzione.

aaa_Milano#06

Il docente:
Gabriele Croppi (Domodossola, 1974) si diploma in Fotografia presso l’Istituto Italiano di Fotografa di Milano. La sua ricerca è incentrata sul rapporto tra fotografa ed altre arti, come la pittura, la letteratura, il cinema e l’architettura. La sua ricerca “Metafisica del Paesaggio Urbano” ha ricevuto numerosi premi internazionali fra cui l’I.P.A. (International Photography Awards, negli anni 2012, 2013 e 2014) ed il Golden Camera Awards (2013). Vive a Milano lavorando nel settore dell’editoria, del collezionismo fotografico, e dedicandosi all’insegnamento.

Tra le sue pubblicazioni più recenti:
2019 Forbes Magazine, Scatti di un poker d’assi.
2018 Prada Architecture by Guido Canali
2017 Gabriele Croppi , Stadtansichten, Photographie Magazine Germany
2016 La Metropoli Metafisica, in I grandi Maestri del bianco & nero, IL FOTOGRAFO / SPREA
2016 I paesaggi metafsici di Gabriele Croppi, IL FOTOGRAFO
2016 Gabriele Croppi, Il profeta dell’altro contrasto, Foto Cult
2016 Metaphysics of the Urban Landscape-Interview, AIM Magazine n. 72 – the book of visual Art
2015 Gabriele Croppi and the Modern Metaphysical Landscape, Black & White American Magazine
2015 Bold and beautiful: famous buildings emerge from the shadows – in pictures, The Guardian
2014 New York: Metaphysics of the Urban Landscape, SimeBooks

Web: https://www.croppishop.com/
FB: https://www.facebook.com/GabrieleCroppifotografia/
IG: https://instagram.com/gabriele_croppi

I commenti sono chiusi.