INAUGURATO IL CANALE VIDEO DI NADIR MAGAZINE

Pubblicato: 06/11/2020 da Admin in Fotografia, News
Tag:, , ,

La rivista telematica di fotografia Nadir Magazine, creata e diretta dal 1997 da Rino Giardiello, non ha bisogno di presentazioni: oltre un ventennio di test di fotocamere e obiettivi, recensioni di mostre, libri e articoli di tecnica fotografica. Dall’analogico al digitale, tutto con grande passione e competenza.

Oggi Nadir Magazine affianca, ai consueti articoli pubblicati nel sito, un canale su YouTube: un adeguamento ai tempi ed alla fruizione di contenuti, ma anche un modo per raggiungere con più facilità gli appassionati di fotografia ed affrontare gli argomenti più spinosi in modo semplice e colloquiale.

Il punto di forza di Rino Giardiello, abituato da decenni all’insegnamento ed ai workshop sul campo, è proprio questo: l’estrema facilità nello spiegare le cose più complesse, quelle dove spesso gli utenti meno esperti si bloccano.

Sul canale per ora ci sono solo due video, ma molto interessanti per gli appassionati del sensore Foveon: la fotocamera Sigma sd Quattro, ormai in commercio da oltre quattro anni, è giunta alla sua seconda giovinezza. Il suo sensore Foveon Quattro, così poco amato dai Foveonisti di vecchia data, dopo un esordio non del tutto felice a causa di un firmware non adatto a sfruttare al massimo le qualità del sensore, è ora giunto a maturità.

Grazie agli ultimi firmware ed all’ultima versione di Sigma Photo Pro, il programma gratuito di Sigma in grado di sviluppare e modificare i RAW del Foveon, sembra trasformato e, grazie all’ottimo corpo della “sd Quattro”, riesce a fornire elevate prestazioni, nitidezza e tridimensionalità all’altezza del nome che porta.

Un articolo sulla seconda giovinezza del sensore Quattro si può leggere su Nadir Magazine o si possono vedere i due primi video su YouTube.

I commenti sono chiusi.