TEST SIGMA 35mm F/1.2 ART. Un eccellente 35mm luminoso: nitidezza e bokeh da primi della classe. Leica 35/1.4 Summilux Asph a Sabiona

Pubblicato: 29/03/2021 da Admin in Fotocamere/obiettivi, Fotografia, Viaggi
Tag:, , , , , , , ,

Un interessante aggiornamento di Nadir Magazine con le prove sul campo del Sigma 35mm F/1.2 DG DN Art e del Leica 35/1.4 Summilux Asph.

Il test del Sigma 35/1.2 Art, realizzato da Rino Giardiello, mette in luce i tanti pregi ed i pochi difetti di quest’ottimo obiettivo superluminoso progettato appositamente per le fotocamere mirrorless Sony E-Mount e Sigma-Panasonic-Leica L-Mount.

L’articolo va oltre le consuete rilevazioni strumentali (che mettono comunque in evidenza le ottime prestazioni di questo obiettivo) con Rino Giardiello che fa il punto sulle reali possibilità di utilizzo di un obiettivo di questo tipo. Chi può trarre vantaggio, oggi che il digitale permette di arrivare alle alte sensibilità senza troppa perdita di qualità ed ha reso inutili gli obiettivi superluminosi, da un’apertura di diaframma così elevata che ha la profondità di campo di un foglio di carta velina? Come sfruttare un bokeh che è senz’altro uno dei migliori degli F/1.2 ed F/1.4 ma anche molto difficile da domare? Molte domande e tanti spunti di riflessione per il Sigma 35/1.2 Art che senz’altro – come dichiara Rino Giardiello nell’articolo – oggi merita il titolo di “Primo della Classe” per dominare la notte e assumere il totale controllo dello sfocato.

L’articolo è disponibile sotto forma di video nel canale di Nadir Magazine su YouTube (sottoscrivetelo, se vi piace, per supportare l’impegno della rivista da oltre 20 anni) e sotto forma testuale su Cinesud FotoMagazine.

Altro giro altra corsa: Pierpaolo Ghisetti visita il monastero di Sabiona e ne approfitta per provare sul campo il Leica Summilux 35mm F/1.4 ASPH, un obiettivo mitico per gli appassionati del marchio. Rifiniture impeccabili e prezzo adeguato ad un pezzo di storia della Fotografia. Un dossier approfondito scritto con la consueta pignolaggine da Pierpaolo Ghisetti insieme a tante immagini dello splendido monastero presso la cittadina di Chiusa in Alto Adige. Sempre su Nadir Magazine, potete trovare, ad opera dello stesso autore, un completa rassegna storico-tecnica dei Summilux 35mm F/1.4.

I commenti sono chiusi.