ICA POLYSCOP STEREO LA PROGENITRICE DELLE FOTOCAMERE STEREO

Pubblicato: 15/05/2021 da Admin in Fotocamere/obiettivi
Tag:, , , , ,

Su Nadir Magazine questa volta un articolo storico: oggi si parla tanto di stereofotografia ed immagini 3D, ma la passione per la visione 3D risale agli inizi del 1900 ed i principi di base non erano diversi da quelli di oggi.

La fotocamera stereo Ica Polyscop (anche nota come “Polyskop” o “Polyscope”) prodotta in Germania dalla ICA di Dresda a partire dal 1911, non manca di affascinare ancora oggi. Vediamo di saperne qualcosa di più. Vai all’articolo sulla ICA Polyscop.

Sempre riguardo la fotografia stereo ed il senso di tridimensionalità delle foto, un altro articolo di Rino Giardiello pubblicato su CineSud FotoMagazine: una serie di riflessioni che partono dalla resa delle migliori ottiche tedesche che hanno fatto la storia della fotografia ed arrivano ad un giocattolo che ha fatto divertire bambini ed adulti a partire dagli anni Quaranta: il visore stereo Viewmaster.

Non perdete un altro articolo sulla stereofotografia, seppur di vecchia data, sempre su Nadir Magazine: Daniele Colciago, oltre a scrivere in maniera competente della fotografia 3D, spiega come realizzare in casa foto stereo con il relativo visore.

Ricordiamo che è attivo il canale di Nadir Magazine su YouTube: Rino Giardiello vi descriverà con grande semplicità, ma in maniera approfondita, il magico mondo del sensore Foveon ed ha messo alla prova numerose ottiche Sigma di recente progettazione. Ottiche piccole, leggere e dal prezzo abbordabile come quelle della “Serie I“. Non perdete il test della nuova mirrorless Sigma fp L da 61Mpx: tanta qualità nelle dimensioni di un pacchetto di sigarette e molte soluzioni interessanti. Una fotocamera particolare che rappresenta senz’altro una voce fuori dal coro.

Se vi piace, non mancate di sottoscrivere il canale su YouTube di Nadir Magazine per supportarlo e non perdere nessun nuovo video.

I commenti sono chiusi.