LIBRI: Fotografia Transfigurativa – AA.VV Vol. I

Pubblicato: 10/08/2021 da Admin in Incontri con gli autori, Libri, News
Tag:, , ,

Di imminente pubblicazione e disponibile per i preordini, il libro “FT – FOTOGRAFIA TRANSFIGURATIVA | Transfigurative Photography” – Vol. 1”, progetto editoriale coordinato da GT Art Photo Agency, edizione EBS Print (luglio 2021).

L’opera raccoglie molte delle più recenti voci autoriali che si riconoscono o aderiscono alla corrente espressiva della Fotografia Transfigurativa almeno per una parte della propria ricerca e produzione fotografica. Il progetto editoriale, coordinato da Giusy Tigano (GT Art Photo Agency, Milano), include 213 fotografie in bianco e nero realizzate da 121 autori italiani e stranieri.

I fondamenti della Fotografia Transfigurativa sono stati definiti e approfonditi recentemente da un punto di vista concettuale attraverso il libro “Il segno e la forma” di Carlo Riggi (pubblicato nel 2020), che analizza le caratteristiche e le interessanti potenzialità espressive di questa considerevole e coinvolgente corrente fotografica contemporanea.

“Transfigurare significa andare oltre la rappresentazione. La fotografia è per definizione legata al dato di realtà, ma non trova in esso il suo limite ultimo”. (Carlo Riggi)

La realizzazione di un libro antologico dedicato segna un momento importante di presa di coscienza rispetto alla corrente fotografica stessa, condividendone i presupposti e la forte carica espressiva attraverso uno strumento di agevole consultazione che duri nel tempo.

Su Nadir Magazine, Rino Giardiello intervista Carlo Riggi che spiega, in maniera semplice e concisa, i concetti alla base della Fotografia Transfigurativa.

Il libro, molto curato ed elegante grazie alla grafica di Kate Chung ed alla coordinazione editoriale di Giusy Tigano si può ordinare direttamente sul sito di GT Art Photo Agency usufruendo di un particolare sconto sino al 15/08/2021.

L’articolo su Nadir Magazine:
https://www.nadir.it/libri/RIGGI_FOTOGRAFIA-TRANSFIGURATIVA/fotografia-transfigurativa.htm

I commenti sono chiusi.