INIZIATIVE DELLA CASA EDITRICE QUINLAN DEL MESE DI DICEMBRE 2022

Iniziative dell’Editrice Quinlan del mese di dicembre 2022:

AROUND PHOTOGRAPHY STUDIO
Come nostra abitudine, a parte la parentesi degli ultimi due anni dovuta al covid, durante il periodo natalizio organizziamo una piccola esposizione nel nostro Studio con i libri e le fotografie firmate degli autori con cui collaboriamo. Avremo il piacere di incontrarvi fino alla fine del mese ogni martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 17 alle 20 e tutti gli altri giorni, domeniche comprese, su appuntamento.

Ci trovate a San Severino Marche, a pochi chilometri da Macerata, nella centrale Via Roma 6
Per appuntamenti: 339 368 4547

ANTEPRIMA REGIONALE DEL FILM NINO MIGLIORI VIAGGIO INTORNO ALLA MIA STANZA
A Fano al cinema Masetti arriverà in anteprima regionale nelle Marche il film Nino Migliori. Viaggio intorno alla mia stanza diretto da Elisabetta Sgarbi. Il film sarà proiettato giovedì 15 dicembre alle 21.15, alla presenza di Nino Migliori e della regista Elisabetta Sgarbi, i quali dialogheranno prima della proiezione. L’associazione culturale “Centrale Fotografia”, organizzatrice dell’evento, dalle ore 20.30, allestirà uno spazio con i libri dell’Editrice Quinlan dedicati a Nino Migliori, con la collaborazione di Roberto Maggiori, già docente di Storia della fotografia in diverse Accademie italiane e attualmente direttore di Quinlan. Nel 2016 Maggiori ha scritto tra gli altri un libro intitolato Nino Migliori. Settant’anni di fotografia e arti visive, che colloca culturalmente la figura di Migliori dal territorio della fotografia in un ambito ampio e articolato, quello delle arti visive.

Giovedì 15 dicembre ore 21,15
Cinema Masetti, via Don Bosco 12, Fano

ITALO ZANNIER FOTOGRAFA PALCODA
A novanta anni, Zannier arriva a Palcoda, raggiungibile dopo un’ora di fuoristrada impegnativo e altrettanto cammino a piedi attraverso sentieri insidiosi e scoscesi. Realizza così questo libro dedicato alla montagna dimenticata. Palcoda è un paese delle Prealpi Carniche oggi abbandonato, un caso di edilizia spontanea risalente al ‘700, quando alcuni pionieri erano riusciti a costruire il villaggio pietra su pietra, sasso su sasso, concio su concio. Un agglomerato urbano complesso, dalle architetture stupefacenti in considerazione del luogo, nessuna strada per raggiungere Palcoda, ieri come oggi, solo sentieri, mulatiere e gradonate addomesticate a fatica sui declivi. Non un alpeggio estivo quindi, ma un borgo indipendente capace di erigere chiesa con torre campanaria e piantare un bosco adiacente. Questo fotolibro non vuole solleticare la nostalgia, ma stimolare conoscenza e considerazione della storia con la “s” minuscola, la storia che ci ha accompagnato all’odierno con forza inesauribile.

Fotografie di Italo Zannier
Testi italiano/inglese di Italo Zannier, Moreno Baccichet, Walter Coletto, Annamaria Brovedani, Claudio D’Agostini, Gianfranco Ellero, Giampaolo Bidoli, Rosetta Facchin, Piero Mauro Zanin, Giulio Zannier
Disegni di Moreno Baccichet, Walter Coletto
Grande formato: 30 x 42 cm., 40 pagine, 42 immagini a colori

FRANCESCO MESSINA NOVECENTO CONTEMPORANEO
Questo libro propone l’attività di Francesco Messina e dello Studio Museo milanese che porta il suo nome. “Francesco Messina. Novecento Contemporaneo” ricostruisce una personalità dinamica che ha saputo maturare un nuovo approccio alla tradizione, di volta in volta rielaborata e adeguata al linguaggio del proprio tempo. Nel libro si succedono 81 opere che appartengono alla collezione permanente dello Studio Museo e opere di quindici artisti contemporanei che si confrontano con le sculture di Messina. Il contenuto del libro si articola in sezioni che ruotano attorno ai temi principali della ricerca dello scultore: il ritratto tra archeologia e contemporaneità; l’approccio alla tradizione con uno sguardo moderno; l’indagine anatomica; il colore; la scultura monumentale.

Opere di Francesco Messina, cyop&kaf, Vanni Cuoghi, Salvatore Cuschera, Giovanna Giachetti, Alberto Gianfreda, Andi Kacziba, Giulia Manfredi, Francesco Merletti, Daniele Nitti Sotres, Francesca Piovesan, Nada Pivetta, Dominique Robin, Daniele Salvalai, Elisabeth Scherfigg, Andreas Senoner
Testi di Annapaola Agati, Maria Fratelli, ChiaraFabi, Paolo Campiglio, Chiara Battezzati, Giovanna D’Amia
Formato 17 X 23,5 cm., 112 pagine, 65 immagini a colori e bianco e nero

Pubblicità