PESCARA: Mostra “ALBUM DAL FRONTE”. Foto di Arturo De Sanctis, un soldato abruzzese fotoreporter nella Grande Guerra

PassaggioNellaNevePescara, Corso Umberto I, n° 83
Ore 17.00, Sala Convegni al 4° Piano
Apertura ufficiale della mostra al Piano Terra.
Dal 16 al 30 maggio, dalle 17.30 alle 20.00, ingresso libero.

La mostra, promossa dall’Associazione La Centenaria di Spoltore (PE), nasce dal ritrovamento di un prezioso Album, realizzato dallo spoltorese Arturo De Sanctis a testimonianza della sua partecipazione alla Grande Guerra del ’15-’18 come sottotenente nel fronte dolomitico.
L’Album, è costituito da 210 pagine, quasi tutte decorate con disegni eseguiti a mano con 380 fotografie realizzate al fronte. 40 pagine dell’Album sono costituite da disegni originali ad acquarello, china e matita, realizzati proprio negli accampamenti da valenti disegnatori (dopo la guerra si affermarono come valenti disegnatori pubblicitari). Oltre a fotografie e disegni, l’Album è ricco di documenti importanti relativi al conflitto ma anche, per esempio, di uno spartito musicale e di un diario di un ufficiale austriaco.
Le decorazioni dell’Album sono state anche realizzate dal fratello del De Sanctis, Italo e da Giuseppe D’Albenzio (noti pittori della prima metà del Novecento di Spoltore).
L’album ha alcuni aspetti che ne contraddistinguono la preziosità e lo differenziano da tanti altri realizzati dai partecipanti alla Grande Guerra. Per gran parte è stato redatto “in contemporanea con la successione degli avvenimenti”: quindi sul posto. Di grande interesse sono le cartine topografiche del teatro delle ostilità, i documenti dell’epoca, i ritagli di stampa e le testimonianze scritte in esso contenute. L’Album, quindi, costituisce un vero e proprio reportage dal fronte ma anche della normale vita quotidiana delle popolazioni di quei luoghi, da metà maggio del 1915 fino al ferimento del Sottotenente De Sanctis avvenuto sul fronte dell’Isonzo il 27 ottobre 1917.
Con un lungo lavoro di digitalizzazione (durato mesi), l’Album è stato completamente riprodotto. In particolare, le foto, che col tempo hanno subito un notevole sbiadimento, sono state riportate alla originale gamma tonale con risultati sorprendenti, grazie alla tecniche attuali che consentono di operare su notevoli ingrandimenti. Il risultato finale di tutto il lavoro di restauro è la completa riproduzione digitale ed in stampa dell’Album che consente appunto di poter mostrare al pubblico questa preziosa testimonianza di storia con una mostra destinata anche ad essere itinerante.
Tra l’altro, l’esposizione è corredata anche da una ricognizione storico-fotografica, realizzata lo scorso marzo, negli luoghi rappresentati nell’Album, per fornire un raffronto ieri-oggi.
La mostra ha ottenuto la concessione del logo ufficiale della Presidenza del Consiglio Italiana per le celebrazioni del Centenario ed è patrocinata dalla Fondazione PescarAbruzzo di Pescara che l’ha scelta come evento per le Celebrazioni del Centenario della Grande Guerra.
L’inaugurazione avverrà il 16 maggio 2015, alle ore 17, presso la sede della Fondazione PescarAbruzzo in corso Umberto I, 83 a Pescara. Sarà presieduta dal presidente della Fondazione Nicola Mattoscio alla presenza e coordinata dal curatore della mostra Andrea Morelli. Rimarrà aperta fino al 30 maggio, dal lunedì al sabato (17,30-20) ed è particolarmente dedicata agli studenti degli Istituti scolastici del territorio che potranno effettuare visite mattutine su prenotazione.
Dopo l’esposizione di Pescara, la mostra avrà carattere itinerante avendo già concordato alcune sedi oltre a quella di Pescara: Padova, Spoltore (Spoltore Ensemble), la sede di Sulmona della Sopraintendenza BSAE ed, in particolare, il Museo Forte Tre Sassi di Cortina (Passo Valparola BL), località di riferimento delle immagini contenute nell’Album.

Andrea Morelli
andreamorelli3@gmail.com
lacentenariaspoltore@gmail.com
tel 329 8731714